Sandro Sanna
Una storia di famiglia, quella di Sandro Sanna, originario di Cagliari, attualmente residente a Soleminis. Titolare della rinomata pizzeria: La Prima Era, scelta dai residenti del posto e dalle zone limitrofe, abbraccia diverse fasce d’età , soddisfa le richieste di tutti, grandi e piccini, offre oltre che ad un menù ricco anche un ambiente familiare e confortevole. Il mondo della pizza e i suoi sogni , s’incontrano molto presto, in tenera età , decide, senza indugio a frequentare in maniera inarrestabile , corsi d’aggiornamento per perfezionare il suo bagaglio di conoscenza, nel mondo della pizza.
Cos’hai provato, quando hai impastato per la prima volta una pizza?
Ero molto giovane, un’emozione indescrivibile. Che ancora oggi vivo , il mondo dell’arte bianca, è infinito. Ogni giorno , metti in gioco te stesso. Guardare gli esperti , da piccolino, mi faceva vivere una sensazione di smarrimento, oggi con grande orgoglio posso esordire : ” anch’io sono” un componente del mondo pizza, investo tutto il mio tempo e tutto me stesso in questo lungo e spesso tortuoso percorso, che ripaga sempre. Quando sei al banco il tempo si ferma, ti concentri su te stesso, per poi renderti conto che sei diventato grande senza nemmeno accorgertene.
Qual è la pizza che ti rappresenta?
Ho lavorato ad un prodotto, graditissimo dalla mia clientela. Una pizza in doppia cottura, (vapore-forno) con filetto di tonno fresco , bufala e pomodorini. Una scommessa anche per me, che però mi ha donato molte soddisfazioni. L’incrocio d’ingredienti di altissima qualità con metodologie di cottura varie, regalano una consistenza tutta da provare.
Attualmente la ristorazione , attraversa un momento , di trasformazione , con l’introduzione del web come mezzo di comunicazione, possiamo anche dire principale, e una crisi finanziaria. Come stai affrontando questa sfida?
Come i miei colleghi. Lavorando sodo e senza sosta, studiando la realizzazione di prodotti qualitativi e alla portata di tutti.
La crisi finanziaria attuale investe tutti i settori a partire dal fornitore, l’imprenditore e la clientela, sono fiducioso, insieme supereremo tutto. Per quanto riguarda il web non concordo , che possa essere lo strumento di comunicazione principale, per quanto mi riguarda svolge , nella mia attività il ruolo del 50 % , giusto uno strumento che mi supporta per alimentare la curiosità di clienti che ancora non mi conoscono. Ma il mondo reale offre di più. Solo constatando e testando la veridicità delle pizze , spesso sul web navigano anche molte persone che hanno solo sete di visibilità e danneggiano le attività pur di apparire. E’ il cliente, a decidere se tornare oppure no. Fortunatamente pian piano tornano tutti. Appena sarà stabile questa situazione di disagio , il primo scopo è allargare la sala, cosi riuscirò ad ospitare più persone.
Cosa pensi dei campionati, hai mai partecipato a qualche evento?
Si diversi , anche alla selezione di Master Champions . Secondo la mia esperienza, è un modo come un altro per acquisire nozioni esterne alla tua competenza, spesso passano giorni o addirittura mesi, senza avere il tempo di interagire con i propri colleghi, e un evento può rappresentare proprio questo. Un confronto con persone che come te hanno voglia di crescere.