Rossofuoco, forni a legna & barbecue

Lo slogan della famosissima casa fornitrice di forni professionali “Rossofuoco” recita: Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare.

Parole dal significato profondo, è tutto più buono quando c’è la passione e la dedizione. Proprio come l’azienda in questione, in maniera meticolosa , opera da tantissimi anni nel settore food. Specializzati in forni a legna, barbecue, riscaldatori, accessori per ricambi e tanto altro ancora. Una completa rete commerciale, con il supporto di negozi qualificati, sia in Italia che all’estero che vendono i prodotti Rossofuoco, consigliati da agenti specializzati nel settore del riscaldamento, cottura e biomassa. Andiamo a conoscere meglio l’azienda interfacciandoci con Giuliana Santarelli : la titolare e ideatrice di un capolavoro con marchio Made in Italy.

Rossofuoco ormai una solida realtà come ha cominciato a muovere i primi passi sul mercato?

Giuliana Santarelli: L’azienda nasce nel 2011 per volontà della famiglia Borri, rilevando il marchio presente nel mercato dal 2003 al 2007 personalizzandolo con un’impronta moderna e pulita. Per la realizzazione dei prodotti ci ispiriamo alle richieste del mercato estero e italiano e dei nostri rivenditori. Da oltre 50 anni la Borri srl si è distinta per la qualità di produzione anche grazie a macchinari come taglio laser e centri di lavoro a controllo numerico. Oggi Rossofuoco srl produce e vende il marchio di forni a legna raggiungendo ottimi risultati. Un’azienda radicata nel territorio, ma che sa guardare al mercato globale con lungimiranza e che punta ad ampliare il percorso di crescita e di espansione già solidamente avviato. Nel 2011 ero impiegata nel settore pubblico e mai avrei immaginato di essere la titolare di una partita IVA, oggi ringrazio la
persuasione di mio marito, Auro, per avermi fatto intraprendere questa strada, la soddisfazione più grande è nel riuscire a essere donna, mamma e amministratore.


Il mercato negli ultmi tempi è molto aggressivo, in che modo ”Rossofuoco” fronteggia la richiesta?

Giuliana Santarelli: Organizzandosi in modo da offrire il miglior servizio nella fase dell’acquisto e assistenza dopo la vendita, seguendo l’intero processo produttivo di qualità. Negl’ultimi anni siamo stati catapultati in una situazione mai verificata, la pandemia ci ha costretto a stare di più a casa, poteva essere un ostacolo invece ne abbiamo tratto un’ispirazione e siamo cresciuti anche nel settore casalingo, progettando accessori utili alle abitazioni, includendo sempre il mercato food ma ampliandoci con giardinaggio e ristrutturazione. La pressione fiscale che si sta verificando ci costringe allo stato d’allerta anche alla gestione aziendale, la difficoltà di trasformazione maggiore è reperire la materia prima con i relativi costi raddoppiati. Questo comporta una notevole modifica del prezzo finale. Abbiamo aumentato però le assunzioni di personale per alcune fasi lavorative e attrezzato locali esterni per lo stoccaggio in modo da adempiere ai nostri ordini lo stesso. La richiesta del forno a legna è nettamente aumentata, anche raddoppiata. Infatti la nostra prima necessità attualmente è di dover ampliare i locali lavorativi in maniera definitiva. Abbiamo tantissimi progetti che realizzeremo a breve, non possiamo permetterci il sorpasso dell’innovazione pur rimanendo fedeli alla nostra identità.


In un’era di trasformazione in che modo l’azienda comunica con il cliente finale?

Giuliana Santarelli: Internet ed i social network ci aiutano a supportarli e la partecipazione ad eventi importanti, come ad esempio la fiera Host di Milano, la trasmissione di Pizza Talent Show e la collaborazione con Impastatori Italiani ci permette un bacino di utente più ampio.

Un motivo per scegliere Rossofuoco?

Giuliana Santarelli: Il nostro punto forte è il poter vantare una vasta gamma di prodotti (possiamo arrivare a 1500 personalizzazioni diverse) Tutti i prodotti sono interamente progettati e lavorati da noi così da poter apportare anche qualche variante di colore o di forma. Inoltre tutti i nostri forni a cottura indiretta sono dotati di valvola vapori e fumi direttamente sul frontale del forno così da poter avere una massima efficienza dello stesso. Garantiamo affidabilità e competenza.

Rossofuoco è una realtà che grazie ad uno studio progettuale di fondo resiste e si estende a macchia d’olio.

https://www.rossofuoco.com