Luca Sirica

LUCA SIRICA

Luca Sirica orgogliosamente ama definirsi “Pizzaiolo”. Nel suo lavoro predilige la tecnica di lievitazione come tradizione insegna. Inizia questa professione guidato principalmente dalla sua passione per la tradizione culinaria napoletana e per la pizza. “Mi piace quando la gente lascia il tavolo con un sorriso, sono partito con la speranza di arrivare a Napoli e mettermi in gioco anche io” – racconta. Risiede a Fisciano, nativo dell’ Ucraina, inizia il suo percorso didattico impegnandosi con un diploma istituto alberghiero in enogastronomia.

Quando hai iniziato a muovere i primi passi in questo settore?

I primi passi in questo lavoro lì ho mossi da molto piccolo. Mi sono rafforzato molto con gli anni e dedico tanto tempo ad analizzare i miei errori senza essere permaloso ma costruttivo.

Qual è stata la tua più grande sfida?

Ho partecipato ad innumerevoli eventi e non sono riuscito a raggiungere il podio, ho vissuto quest’esperienza come una sfida da vincere ma non per collezionare una coppa, mi confronto con tanti professionisti e sto accumulando tante nozioni che mi stanno facendo , professionalmente, crescere.

Quale delle tue pizze consigli?

Consiglio spesso un mio prodotto inedito, si chiama: “La croccante”, con base di provola e all’uscita guarnita con peperoncini verdi spadellati, rose croccanti di pancetta e gocce di pesto di basilico. L’ispirazione mi è venuta in una sera di lavoro dove cercavo una pizza che potesse racchiudere varie consistenze e che non avesse sempre gli stessi sapori, per ottenere un qualcosa di più ricercato.

Come hai vissuto questo periodo di pandemia?

Spero di riprendere a pieno regime il mio lavoro, mi sento carico e fiducioso. Questi momenti bui hanno fatto sì che apprezzassi ancora di più il tesoro che custodisco nel cuore, la passione. Ho dei progetti in programma che mi apriranno molte porte. Spero vivamente di riuscire a coronare il mio sogno, il più semplice di tutti: ”creare un ambiente accogliente e funzionale per la mia clientela”.

Acqua Farina & Kebab, via del Centenario 196 – Lancusi di Fisciano (SA)