Domenico Fiumara
Domenico Fiumara, nato a Monaco di Baviera, attualmente lo troviamo ad Imperia, dopo un percorso didattico come alberghiero, preso dalla passione e dalla curiosità s’immerge totalmente nel mondo pizza. Non intimorito dalla pandemia, lancia la sua nuova attività Ristorante pizzeria Le Cinque Torri in stile completamente partenopeo, proponendo un ambiente caldo ed accogliente. La sua proposta è semplice e tradizionale, l’intento è divulgare la propria cultura culinaria. Aggiudicatosi il terzo posto in una gara italiana a Pistoia , non ferma mai la sua sete di conoscenza.
Quanto amore e passione occorrono per questo lavoro?
Tantissima, senza la passione non puoi affrontare nulla nella vita, avere uno scopo è fondamentale, aiuta a vivere e a crescere. Ma posso anche dire, secondo la mia esperienza, che la passione è innata, sono le sensazioni a guidarti per la strada da percorrere.
Che emozione ti ha donato, partecipare ad una competizione?
Non quantificabile, sentire il mio nome al podio è stata un emozione enorme. Lo sguardo e i complimenti degli altri concorrenti, professionisti, mi ha dato un motivo in più per migliorare e persistere.
Ci racconti una pizza inedita che pensi ti rispecchi?
La pizza che ho presentato al mondiale: base di pomodorini gialli, fior di latte di agerola, all’uscita culatello , rucola fritta, e scaglie di grana. Ci ho lavorato molto , e ne sono soddifsfatto , sono riuscito ad unire diverse consistenze e sapori che hanno conquistato molti clienti.
Nell’era del web, come pensi di utilizzare questo strumento rivoluzionario?
Come faccio adesso, provo ad essere molto attivo con i miei clienti , internauti. Rappresenta il futuro ma deve essere usato con molta cautela. Purtroppo non tutte le persone sono buone d’animo o competenti e può diventare un’arma a doppio taglio. Spesso le persone preferiscono apparire che essere, e il web si presta come valido strumento per questa manipolazione. Rappresenta comunque il futuro e credo che bisogna studiare per usarlo bene.
A chi si è ispirata la scelta del tuo percorso lavorativo?
Ho appreso le nozioni base da un pizzaiolo, ma posso dire con grande orgoglio che tutto quello che sono riuscito a fare e ad imparare lo devo solo a me stesso e alle mie notti insonni a provare e riprovare impasti e topping.