Insieme #SiPuoFare
Alimentare l’entusiasmo per la vita, insieme #SiPuoFare. Principio su cui si basa la profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti. Ogni giorno si lavora per rendere autonoma e supportare le persone viaggiando oltre i limiti fisici. Promuovere e tutelare la dignità per offrire alla disabilità risposte eque e professionali attraverso il riscontro. Supportare le famiglie con figli che affrontano ogni giorno fragilità di ogni tipo. Usare il tempo libero come tassello principale per aiutare ad una piena integrazione. Il motto che dovremmo sostenere tutti è : all’esclusivo preferiamo l’inclusivo.
L’associazione no profit #SiPuoFare
Realizza progetti di inclusione sociale per bambini e ragazzi con diversabilità, neurodiversità e autismo nei paesi dell’entroterra abruzzese privi o carenti di servizi socio ri-educativi.
Attualmente abbiamo 18 ragazzi coinvolti, di cui 4 bambini autistici con i quali facciamo #ZenSport calcio mentre con i grandi basket.
Diverse le attività di socializzazione ed uscite nel territorio per favorire l’inclusione e le autonomie personali e sociali dei ragazzi.
Sono numerose le richieste di aiuto da parte di altre famiglie ma purtroppo il piano attuale non è sufficiente. Creare una rete di risorse umane ed economiche interne, è dispendioso e articolato. I fondi a disposizione non ci permettono di evadere tutte le richieste. Non vorremmo lasciare a casa nessuno.
Al momento necessitiamo l’acquisto di 3 Special Bike per permettere anche a persone in carrozzina di partecipare ad attività ludico – ricreative.
I 3 modelli di biciclette che intendiamo acquistare sono:
– Wheelchair bike, per accompagnare persone con la propria carrozzina (anche bambini e anziani)
– Fun2go, tandem volutamente laterale per permettere/facilitare/sollecitare anche la comunicazione e relazione.
– Chat, per più di due. Per le uscite con più persone, in famiglia.
Parliamo di un totale di 30mila euro, grazie al sostegno della Fondazione Americana doTERRA Healing Hands, che ci ha donato la metà , lavoriamo adesso per raggiungere i restanti 15.000 euro .Per la realizzazione dell’intero progetto ci occorre raccogliere questa cifra entro il 30/11/2022 . Ma sappiamo , che nonostante le difficoltà, non ci lascerete soli.
Ci rivolgiamo anche al settore food. Se volete darci una mano , ogni pizzeria autonoma , Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, potrà attaccare questa locandina nella sua pizzeria e donare 1 euro ogni pizza venduta per la raccolta fondi.
Impastatori Italiani Ethical division invita a valutare questa richiesta d’aiuto con l’ associazione no profit #SiPuoFare .
Commentate oppure fate recapitare il nome della pizzeria ( e la città in cui si trova ) che decide di aderire.
Quello che sembra impossibile, si semplifica, quando c’è il sostegno di tutti. Uniti si vince, sempre.