Michael Stefanucci

Nel cuore dell’Abruzzo, famosissimo come la Regione Verde d’Europa, a Manoppello nasce il sogno di Michael Stefanucci, un giovanissimo pizzaiolo. Inizialmente il suo percorso didattico si orienta verso materie molto lontane dalla manualità della pizza, nel duemilatredici consegue il diploma all’Istituto Tecnico Industriale ma la sua passione per la pizza lo incita a seguire un diverso percorso e lo porta , dove regna la fantasia e dove tutto può accadere, l’arte bianca. A seguito di una dura gavetta apre la sua prima pizzeria ” Il clan della pizza” e ci racconta in pochissime e sentite parole la sua esperienza.

Michael : Da giovanissimo ero molto attratto da tutto quello che potevo trasformare. La pizza per me è pura passione, nasce come un progetto ben definito , sono una persona umile ma allo stesso tempo ambiziosa e quindi ho riposto tutta la mia perseveranza e passione in questo percorso che mi ha portato a dirigere una pizzeria tutta mia, ammetto che spesso mi sento un pochino sotto sforzo, sono l’unico pizzaiolo e temo sempre di farmi male e di dover chiudere il locale, di questi tempi le prove della vita sono già tantissime e scongiuro sempre questo evento . Il mondo pizza ti scaraventa in un tunnel completamente diverso da quello di tutti gli altri, magari i gli amici sono in giro a divertirsi e tu invece sei a lavoro oppure stanno riposando e tu sei sveglio. La luce in fondo al tunnel è molto forte e illumina il percorso verso la vittoria, quella personale , quando vedo i clienti gustare i miei prodotti e salutarmi soddisfatti mi sento ripagato di tutta la fatica. Cerco di offrire giorno per giorno solo il meglio e m’impegno tantissimo per i topping che devono rispecchiare il mio amore alle persone. ”Il clan della pizza” è un concept molto tradizionale, semplice, arredato in maniera funzionale. Lo scopo è di far sentire le persone a loro agio. Il prossimo step è di aprire una pizzeria a Roma, cosi da far crescere e incrementare ancora di più il mio brand.

Legatissimo alle origini e alla tradizione ricorda con emozione la sua pizza preferita , imparata in un locale dove lavorava precedentemente.

Michael: gli affetti sono importanti e bisogna portarne dentro sempre un pezzo, ascoltare l’istinto, lui conosce la strada.

Puoi svelarci il tuo ingrediente segreto?

Posso azzardare dicendo che il mio ingrediente segreto è la fantasia. La pizza di punta del mio locale l’ho ideata mentre svolgevo un puzzle : Crema di zucca, radicchio in cottura, stracciata, mandorla tostata e olive taggiasche. La definisco colorata e coinvolgente per i suoi profumi, proprio come l’atmosfera che voglio nel mio locale, la calda accoglienza di una famiglia.

Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. Qual è il tuo invito all’azione?

Michael: una semplice parola giapponese: Ikigai che significa ”scopo della vita”.

Un buon maestro insegna l’impegno; che con la determinazione, il duro lavoro, l’intelligenza, la creatività si possono raggiungere gli obiettivi, anche i più straordinari. Spesso è importante avere un punto di riferimento. Chi ha ispirato e arricchito il tuo percorso ?

Michael: Alla persona che ha guidato i miei primi passi , diventando un modello da seguire: Il Maestro Valerio Valle.

La competizione costruttiva è importante, accompagna delle piccole sconfitte trasformandole in punti di partenza. Spesso il mondo pizza si confronta attraverso gare che vedono molteplici professionisti a confronto, tu cosa nen pensi?

Michael: Ho intrapreso dei percorsi di gara che ho vinto sia a Roma che in Puglia e mi hanno incitato a fare sempre meglio. Essere lì e condividere delle emozioni forti con professionisti che svolgono il tuo stesso lavoro è un grosso insegnamento di vita. Se, come me , sei solo a svolgere tutto nella frenetica routine spesso non riesci a capire che delle debolezze possono essere migliorate e diventare punti di forza. Questo dovrebbe essere il concetto del percorso gare.

Il clan della pizza: Via Cavour , 10. Manoppello (Abruzzo) Per info e prenotazioni: 366 135 0016

https://www.facebook.com/ilclandellapizza