Il 12 gennaio 2026, ad Assisi in Umbria, si è svolta la manifestazione “Vini Veri”. Sono trascorsi sette anni dalla prima edizione, un periodo in cui la manifestazione ha visto una crescita costante sia nella partecipazione dei produttori sia in quella dei consumatori finali.
Gli espositori presenti a “Vini Veri” sono vignaioli che hanno abbracciato una filosofia di produzione rispettosa di un disciplinare che pone al centro della produzione il rispetto della natura, e prevede un intervento dell’uomo in cantina il meno invasivo possibile, per ottenere un vino più buono e sano. Tant’è che il disciplinare recita: “azioni che permettono a una produzione di esprimersi pienamente e raggiungere l’obiettivo di ottenere un vino in assenza di accelerazioni e stabilizzazioni, recuperando il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo e i cicli della natura.”
Se per i latini il detto “in vino veritas” aveva un preciso significato, in questo caso vogliamo utilizzarlo per affermare che a “Vini Veri” si celebra la ricerca del vino vero con l’uva vera.
Le cantine partecipanti erano sessantuno, provenienti da Italia, Francia e Slovenia. Al termine dell’esposizione, organizzata per l’assaggio e la degustazione presso l’Hotel Valle di Assisi Resort, riservata a operatori di settore e appassionati, la giornata si è conclusa, se così si può dire, con le cene di abbinamento cibo e vini in dodici ristoranti e osterie umbre selezionate per l’occasione.
Anche se si è trattato di una sola intensa giornata, si è registrata una grande soddisfazione tra tutti gli attori partecipanti, e l’Umbria ha passato il testimone all’altra manifestazione di “Vini Veri”, che si terrà in Veneto a Cerea nei giorni dal 10 al 12 aprile 2026.




