Ritorno Alle Origini Ringrazia
Ritorno alle origini è giunto alla quarta edizione.Qualcosa di unico nel suo genere, un’esperienza indimenticabile che si fissa nella memoria di ogni partecipante, di ogni giudice, di chi partecipa alla faticosa ma gioiosa organizzazione.
Ritorno alle origini di Fabio Sociani è Stefano Porro è mosso e spinto dalla speranza del ritorno a vivere. “Ricordo la prima edizione svolta nel periodo del Covid”, ci dice Fabio, dove tutto ebbe iniziò, in quel periodo storico, grazie a questo trofeo all’aperto si poterono riunire tantissimi pizzaioli con la voglia di rinascere e di ritornare alla normalità. Quell’avventura è qualcosa che sento dentro e che porto nel mio cuore.
Ritorniamo all’evento di questa edizione. Anche quest’anno è stato presentato dalla bravissima e bellissima Amanda Panella volto ormai noto nel mondo della Pizza. Inoltre ha visto la partecipazione del istituto alberghiero di Velletri IPSSAR Ugo Tognazzi che grazie ai loro alunni a reso ancora tutto più magico.
12 giudici tutti molto attenti e professionali: Presidente di giuria Roberto Scarnecchia chef stellato, Marzia Buzzanca pizzaiola Sommelier, Mauro Poddie Chef ,Marco Quintili pizzaiolo e tecnico di farine, Sami El Sabawy pizzaiolo tre spicchi Gambero Rosso, Alessio Grandicelli esperto in arte e storia Etrusca e Romana ,Loredana Mesiano esperta in panificazione con lievito madre, Antonio Romano professore e chef presso istituto alberghiero di Velletri, Umberto di Pietro mugnaio, Gianfranco Ciarletti giornalista e produttore di olio, Piero Cosma proprietario dell’ omonimo Molino Cosma Main Sponsor dell’evento. Giudice al Forno Leopoldo Sommese maestro pizzaiolo. Sono loro che hanno degustato le pizze sfornate dai pizzaioli Gladiatori, pensate e preparate il giorno prima con pasta di riporto o lievito madre, con farine che potevano esistere soltanto 2000 anni fa.
Impasti rigorosamente preparati a mano e senza strumenti moderni, con ricette ed ingredienti dell’antica Roma. Due giorni vissuti nella magica location di Roma world, dove si può assistere ai combattimento tra Gladiatori, fare una passeggiata nel mercato Romano ,cenare tutti insieme in una Taberna e dormire in un vero e proprio accampamento. Tutto questo insieme hanno fatto i concorrenti tornando indietro nel tempo.
Il trofeo che ha visto trionfare
Al Primo posto Matteo Frisa,
Secondo posto Luigi Malerba
Terzo posto Gabriele Lala
Premio per la miglior cottura Matteo Toma
Migliore presentazione Renata Angelucci
Miglior gusto Vito Rossini
Inoltre un ringraziamento a chi ha reso possibile tutto ciò, Roma World, Molino Cosma , Impastatori iItaliani E.D, Lineaworks, Olio Ciarletti, David Forni, Rossofuoco, Gaspodini, la Pubblisport, Grosmonoplast, il Mondo Pizza , Il Giornale della Pizza, Valerio Fanelli Videomaker,Natapercreare.
Un Ringraziamento speciale a tutti i partecipante Ci vediamo il prossimo anno per la V edizione del Trofeo di pizza Romana “RITORNO ALLE ORIGINI ”