DONATO BELLORO

Donato Belloro il pizzaiolo Emergente

Donato Belloro, pizzaiolo emergente si sta facendo il nome a Roma sud con la sua pizzeria il Gallo Matto tipologia di pizza stile Romana

Premiato in molteplici concorsi, ci racconta come si è avvicinato al mondo pizza e la filosofia alla base della sua professione.
Nato e residente a Roma, scopre la sua passione per l’arte bianca da autodidatta, ha iniziato con semplici impasti fino a poi prendere le redini di una propria pizzeria.

Donato: ”Non è stato semplice, anche perchè ho sempre avuto un’inclinazione per le cose difficili, gli impasti sono stati la mia passione da subito , dai più semplici ai più alternativi.

Quando sono riuscito ad aprire un locale tutto mio, non mi sono più posto dei limiti, penso che ognuno di noi abbia un’innato talento in qualcosa e il mio è nel mondo pizza.Fin da subito mi sono dedicato al mio locale come se fosse la mia prima casa, ineffetti è cosi, è comunque parte integrante della mia vita, e tassello fondamentale per il mio futuro.Inizialmnente si ha paura, quella paura che hanno tutti quando iniziano qualcosa che non conoscono ma poi ho acquisito sicurezza e l’incitazione mi è venuta proprio dai clienti, che hanno mostrato fin da subito entusiasmo per il mio prodotto. L’arte bianca è un mondo fantastico per quanto si possa essere giovani conta la passione con cui affronti la vita a delineare il tuo contributo alla società. Il risultato finale è il cliente che viene da te a mangiare la pizza e poi magari ne ordina una seconda, ecco questo vuol dire che sto facendo un ottimo lavoro e soprattutto che sto facendo il lavoro giusto. Sono affascinato dagli ingredienti a km0 e seguo la stagionalità, per offrire sempre un prodotto completo e competitivo. Mi diverto con gli accostamenti e sperimento continue tecniche di lavorazioni per superare me stesso.

Sorprendici con una pizza inedita

La Margherita sbagliata, come la chiama il Maestro Franco Pepe ma l’ho personalizzata: pomodorini confit laziali, bufala del basso Lazio, grana, pepe e basilico.

Cosa consigli ai giovani che decidono di intraprendere il tuo percorso?
Date poco spazio all’immagine, oggi purtroppo siamo indotti in questo mondo di fantasia dai social, che nel nostro lavoro incidono ma non come pensate, il risultato è il vero passaparola che permette di crescere , non dovete mai sentirvi arrivati, è un mondo in continua evoluzione e chi si ferma è perduto.Pretendete da voi stessi sempre il meglio e siate umili che nella vita basta un attimo e tutto viene messo in discussione.

intervista di Clementina Paone