100 Metri d’Amore

CAMPAGNA DI PREVENZIONE E INFORMAZIONE “DEVE VINCERE LA VITA”
STOP ANORESSIA & bulimia – UNITI PER LA SALUTE DEL CORPO E DELL’ANIMA

Prima edizione
100 METRI D’amore per gustare insieme la vita

Scrivo in rappresentanza di DonnaDonna Onlus, Associazione, da me fondata, con lo scopo di Prevenire, Affrontare e Vincere i Disturbi Alimentari e gli Stereotipi, all’insegna dell’autostima e dell’accettazione. Dopo oltre 10 anni di malattia e uno stupro subito a 16 anni, sono libera e amo la vita più che mai: ho deciso di poter dare il mio piccolo contributo a questa emergenza sociosanitaria che miete milioni di vittime nel mondo.
L’Associazione è una piccola realtà, vivace e appassionata che realizza campagne di sensibilizzazione sul tema, affrontando con particolare attenzione temi, come violenza, bullismo, aborto, suicidio, depressione e ogni forma di discriminazione. Il messaggio è’ forte e chiaro: vincere si può; se riconosciuti in tempo sono facilmente affrontabili e superabili. Si deve chiedere aiuto senza vergogna o paura.


IL CIBO NON è IL NEMICO DA COMBATTERE! E’ FAME D’AMORE, DI VITA, DI VERITA’! Da qui è nato, grazie alla sinergia con IMPASTATORI ITALIANI. “100 METRI D’AMORE PER GUSTARE INSIEME LA VITA” con la missione di sensibilizzare, unire e scaldare i cuori!
Ringrazio IMPASTATORI ITALIANI per aiutarci a toccare i cuori di tante ragazze e ragazzi nonchè delle loro famiglie partecipando all’evento nella Prima edizione “100 METRI D’ AMORE PER GUSTARE INSIEME LA VITA!”. L’evento, simbolo anche di rinascita e speranza in questo periodo drammatico, è a titolo gratuito ed è realizzato, secondo le normative Covid vigenti, solo grazie al sostegno a titolo gratuito di tutti, con il sostegno logistico degli enti locali e del Comune di Soriano nel Cimino.
Per gli importanti valori che l’evento rappresenta, “100 metri d’Amore per Gustare insieme la Vita” avrà un respiro nazione toccando varie città e collaborando con Associazioni del territorio.

L’Evento ha visto la realizzazione di 100 metri di pizza artigiale, nelle pittoresca e suggestiva location Castello Orsini, Soriano nel Cimino (VT). La manifestazione rappresenta un’ entusiasmante tappa della nostra Campagna di Sensibilizzazione proponendo una reale condivisione e unità. Si vuole divulgare un messaggio di convivialità e allegria.

Il Cibo non è il nemico e proprio 100 metri di pizza, di vari gusti , saranno la metafora della gioia di vivere e del GUSTO PER LA VITA e dell’accettazione di se e degli altri! La Vita è la protagonita di questa avventura straordinaria, da mordere e gustare!
Pizzaioli di altissimo livello saranno le mani che con amore realizzeranno, a titolo gratuito, 100 metri d’Amore e i vari gusti sono il simbolo dell’inclusione e della diversità e unicità di ognuno di noi! L’impasto sarà realizzato con ingredienti di alta qualità.

Abbiamo avuto in donazione di merce utile per il condimento dei “100 metri d’Amore”: prodotti per ogni possibile condimento, dall’olio, alle verdure, alle olive, affettati, formaggi, cioccolato! La nostra e vostra creatività non ha limiti.

Proprio per questa occasione così speciale sono stati realizzati appositi materiali educativi, finalizzati a promuovere
un approccio consapevole e maturo sull’Alimentazione, basato sugli aspetti nutrizionali ed organolettici ed ambientali,
in grado di includere però anche quelli culturali ed emotivi e mirato a favorire negli alunni lo sviluppo di una coscienza critica che li aiuti a difendersi dai troppi condizionamenti mediatici in cui viviamo immersi.

Il focus principale è il rapporto CIBO, CORPO, EMOZIONI e Dieta Mediterranea, Eccellenza Italiana per la Salute e il gusto.

Preziosa la proposta anche di un lavoro con e per i bambini con il personaggio inedito “Nadine Rallegracuori & Joy Combinaguai”, Mascotte della Campagna di Sensibilizzazione!

Nadia Accetti
Fondatrice Donna Donna